Eventi


Presentazione del libro

COSA SARO’ DA GRANDE Accompagnare i nostri bambini alla scoperta della loro strada di Carlotta Cerri

DALLA FONDATRICE DI «LA TELA DI CARLOTTA» E AUTRICE DEL PODCAST «EDUCARE CON CALMA» UN LIBRO CHE INCARNA E RISPONDE AI BISOGNI DEL NOSTRO TEMPO, CHE SI SGANCIA DALL’EDUCAZIONE TRADIZIONALE E REPRESSIVA: UNA BUSSOLA EDUCATIVA ADATTA AL MONDO DI OGGI

Carlotta Cerri è una seguitissima educatrice di formazione montessoriana, ideatrice del blog La Tela di Carlotta e autrice del podcast Educare con calma.
Su instagram (@lateladicarlottablog) ha una community di oltre 150mila persone e ogni giorno aiuta migliaia di genitori a capire i propri figli e a crescere insieme a loro.
Carlotta vive all’estero con la sua famiglia ma in questi mesi sarà eccezionalmente in Italia per un tour itinerante che la porterà in tutte le principali regioni italiane per la presentazione del suo primo libro

➡️Per iscriverti clicca qui


Evento serale – “Ancora dalla parte delle bambine”

L’influenza dei cambiamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita

Serata dedicata a Elena Gianini Belotti, autrice del saggio “Dalla parte delle bambine”

📌Vi aspettiamo a questa preziosa serata, venerdì 17 Novembre ore 20:30 presso il centro di Comunità in Largo Stazione Vecchia 16 Parona (Verona), organizzata in collaborazione con il Centro Nascita Montessori di Roma. Dialogano Tiziana Valpiana parlamentare, fondatrice e presidente onoraria dell’Associazione Nazionale “Il Melograno” e Maria Giovanna Iavicoli insegnante per più di 20 anni presso la scuola AIM (Assistenti all’infanzia Montessori) fondata da Adele Costa Gnocchi, vicepresidente e formatrice del Centro Nascita Montessori di Roma di cui Elena Gianini Belotti è stata a lungo presidente.

Entrata libera e gratuita. La prenotazione non è necessaria


ZOOM MEETING – Presentazione corso di formazione Montessori 0-3 a Verona

📌Per partecipare allo Zoom Meeting di Martedì 24 Gennaio ore 19


LA MENTE DEL BAMBINO. Neuroscienze e pedagogia montessoriana in dialogo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sabato 13 Aprile si è svolto il convengo “La mente del bambino. Neuroscienza e pedagogia montessoriana in dialogo” presso l’Auditorium Palazzo della Gran Guardia con il patrocinio del Comune di Verona, M.I.U.R Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Opera Nazionale Montessori.

Cent’anni fa Maria Montessori, mettendo al centro della sua rivoluzione educativa i bisogni del bambino, creò ambienti a misura che favoriscono la libertà di scelta, il movimento, lo sviluppo dei sensi, condizioni necessarie per lo sviluppo della
intelligenza e della personalità.
Oggi le neuroscienze, svelando i meccanismi biologici alla base dell’acquisizione delle conoscenze, confermano la validità di quelle geniali intuizioni e riconoscono in quell’approccio al bambino un’ottima condizione per l’apprendimento.

Clicca sul nome del Relatore per vedere il video dell’intervento:

Grazia Honegger Fresco – Dalla parte dei bambini
Leonardo Fogassi – Attenzione, percezione, azione: come si conosce il mondo
Alberto Oliverio – Il cervello che impara: come la scuola può favorire l’apprendimento
Benedetto Scoppola – La matematica nell’educazione globale del bambino
Raniero Regni – La pedagogia dell’attenzione
Claudio Girelli – Moderatore


Mercoledì 6 Marzo presso la Biblioteca Civica. Incontro con Rosa Giudetti che presenterà “Maria Montessori parla ai Genitori”

Quale è il ruolo dei genitori nello sviluppo dei bambini secondo Maria Montessori? Finalmente ce lo racconta un libro che raccoglie le undici conferenze e articoli specificamente rivolti a un pubblico di genitori, scritti apparsi in inglese e mai tradotti in italiano. Un testo indispensabile per chiunque si interessi del metodo montessoriano raccontato dalla sua curatrice Rosa Giudetti, Presidente Associazione Montessori Brescia e Direttrice della collana Appunti Montessori Leone Verde Editore.

060319

L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.


Giovedì 6 Dicembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Patrizia Enzi che presenterà “Maria Montessori e la vita pratica, straordinaria quotidianità”

L’ambiente in cui vive il bambino è la “palestra raffinante tutti i movimenti”. La casa, il nido e la scuola dell’infanzia possono essere luoghi in cui i bambini e le bambine attraverso le esperienze di vita pratica, sperimentano la manualità, acquistano sicurezza in loro stessi e nel mondo che li circonda, e sviluppano concentrazione e autonomia.

Ne parliamo con Patrizia Enzi, formatrice Opera Nazionale Montessori e Associazione Montessori Brescia. (POSTI ESAURITI)

enzi

L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.


Venerdì 19 Gennaio presso la Biblioteca Civica. Incontro con Mario Valle che presenterà “I bambini e le nuove tecnologie”

L’avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili. Nello stare accanto ai bambini di oggi- nativi digitali – genitori ed educatori si chiedono se sia possibile innestare i nuovissimi strumenti nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d’intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. Ne parliamo con Mario Valle, scienziato del Centro svizzero di Calcolo Scientifico, autore del libro “La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie”.

L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.


Mercoledì 29 Novembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Daniela Scandurra che presenterà “Un’altra educazione è possibile”

A partire dalla recente pubblicazione del libro Un’altra educazione è possibile: la risposta montessoriana ai bisogni dei bambini di Daniela Scandurra, un incontro con l’autrice per comprendere in che modo l’approccio pedagogico Montessori consenta nella concretezza di osservare e rispettare il tempo unico e non rinviabile di ogni bambino, e di onorarne la crescita anziché imporre e programmare al suo posto. (POSTI ESAURITI)


Mercoledì 20 Settembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Paola Collina, insegnante, pedagogista e formatrice montessoriana

In occasione dell’uscita della nuova edizione della biografia di Maria Montessori scritta da Grazia Honegger Fresco, un incontro a cura dell’Associazione Montessori Verona per conoscere la vita e il pensiero della donna che ha accompagnato il mondo a cambiare la visione sul bambino.