Eventi


Giovedì 6 Dicembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Patrizia Enzi che presenterà “Maria Montessori e la vita pratica, straordinaria quotidianità”

L’ambiente in cui vive il bambino è la “palestra raffinante tutti i movimenti”. La casa, il nido e la scuola dell’infanzia possono essere luoghi in cui i bambini e le bambine attraverso le esperienze di vita pratica, sperimentano la manualità, acquistano sicurezza in loro stessi e nel mondo che li circonda, e sviluppano concentrazione e autonomia.

Ne parliamo con Patrizia Enzi, formatrice Opera Nazionale Montessori e Associazione Montessori Brescia. (POSTI ESAURITI)

enzi

L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.


Venerdì 19 Gennaio presso la Biblioteca Civica. Incontro con Mario Valle che presenterà “I bambini e le nuove tecnologie”

L’avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili. Nello stare accanto ai bambini di oggi- nativi digitali – genitori ed educatori si chiedono se sia possibile innestare i nuovissimi strumenti nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d’intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. Ne parliamo con Mario Valle, scienziato del Centro svizzero di Calcolo Scientifico, autore del libro “La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie”.

L’iscrizione all’evento è solo online, clicca qui per prenotare il tuo posto con Eventbrite.


Mercoledì 29 Novembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Daniela Scandurra che presenterà “Un’altra educazione è possibile”

A partire dalla recente pubblicazione del libro Un’altra educazione è possibile: la risposta montessoriana ai bisogni dei bambini di Daniela Scandurra, un incontro con l’autrice per comprendere in che modo l’approccio pedagogico Montessori consenta nella concretezza di osservare e rispettare il tempo unico e non rinviabile di ogni bambino, e di onorarne la crescita anziché imporre e programmare al suo posto. (POSTI ESAURITI)


Mercoledì 20 Settembre presso la Biblioteca Civica. Incontro con Paola Collina, insegnante, pedagogista e formatrice montessoriana

In occasione dell’uscita della nuova edizione della biografia di Maria Montessori scritta da Grazia Honegger Fresco, un incontro a cura dell’Associazione Montessori Verona per conoscere la vita e il pensiero della donna che ha accompagnato il mondo a cambiare la visione sul bambino.