Media

“I Bambini e le nuove tecnologie digitali” con Mario Valle

Il 19 Gennaio, presso la Biblioteca Civica di Verona, abbiamo incontrato Mario Valle. L’avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili. Nello stare accanto ai bambini di oggi- nativi digitali – genitori ed educatori si chiedono se sia possibile innestare i nuovissimi strumenti nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d’intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. Ne parliamo con Mario Valle, scienziato del Centro svizzero di Calcolo Scientifico, autore del  libro “La pedagogia Montessori e le nuove tecnologie”.

Per scaricare la presentazione completa di video, clicca qui

“Un’altra educazione è possibile” con Daniela Scandurra

Il 29 Novembre, presso la Biblioteca Civica di Verona, abbiamo incontrato Daniela Scandurra. A partire dalla recente pubblicazione del libro Un’altra educazione è possibile: la risposta montessoriana ai bisogni dei bambini di Daniela Scandurra, un incontro con l’autrice per comprendere in che modo l’approccio pedagogico Montessori consenta nella concretezza di osservare e rispettare il tempo unico e non rinviabile di ogni bambino, e di onorarne la crescita anziché imporre e programmare al suo posto.

“Maria Montessori. Una storia attuale” con Paola Collina

Il 20 Settembre, presso la Biblioteca Civica di Verona, abbiamo incontrato Paola Collina, insegnante, pedagogista e formatrice montessoriana. In occasione dell’uscita della nuova edizione della biografia di Maria Montessori scritta da Grazia Honegger Fresco, un incontro per conoscere la vita e il pensiero della donna che ha accompagnato il mondo a cambiare la visione sul bambino.

Leggi tutto ““Maria Montessori. Una storia attuale” con Paola Collina”